top of page

IO AMO ROSOLINI!

I principali punti di riferimento di Rosolini e il Piemonte (Torino)
I luoghi, i monumenti.
Chiesa Madre -Rosolini-

 

La struttura urbanistica si sviluppa secondo una griglia ortogonale. L'asse prospettico principale è C.so Savoia  e la facciata della Chiesa Madre ne costituisce fondale. 1728-1840

Basilica di Superga -Torino-

 

L'architetto di casa reale dei Savoia (Vittorio Amedeo II), Filippo Juvarra la progetto e realizzo nella collina torinese tra il 1715 e 1731

Chiesa S.S. Crocifisso -Rosolini-

 

Nel 1930 venne demolita la chiesa settecentesca e ricostruita su progetto dell' Arch. Terranova, che disegna la facciata in stile liberty di gusto neogotico con le strutture interne con volte a sesto acuto ed originali archi composto da conci ad archetti a sesto acuto.

Mole Antonelliana-Torino-

 

Simbolo di Torino dell'Arch. Alessandro Antonelli 1886-1889

Chiesa Cuore di Maria -Rosolini-

 

Costruita negli anni '30 del secolo scorso in stile neoclassico. Recentemente restaurata, il sagrato, prima inesistente, ora è stato creato demolendo le vecchie case antistanti. Restaurato anche l'edificio adibito a convento che si apre a coorte dalla piazzetta antistante.

Duomo -Torino-

 

Demolite le tre chiese preesistenti, la cattedrale fu ricostruita tra il 1491 e il 1498 per volontà del cardinale Domenico della Rovere, vescovo di Torino e residente a Roma presso la sede pontificia. I lavori furono affidati a un architetto toscano già attivo nei cantieri romani, Amedeo da Settignano detto Meo del Caprina, che portò in Piemonte le nuove forme del Rinascimento. La cappella della Sindone, progettata da Guarino Guarini, fu terminata negli anni ottanta del Seicento.
 

bottom of page